Harbin, in Cina

La festa delle lanterne a Febbraio in Cina ad Harbin

Secondo la leggenda, nel 180 a.C. l’imperatore Han Wendi, sarebbe salito al trono il 15 gennaio del calendario lunare e per ricordare l’evento avrebbe fissato la data come festa delle lanterne. 

Harbin.lanterne di ghiaccio.3Per l’occasione, tutte le famiglie appendevano lanterne multicolori di forma svariata lungo le strade.
Nel 104 a.C. la Festa delle Lanterne venne ufficialmente inserita fra le feste nazionali più importanti, ampliando così ulteriormente le sue dimensioni celebrative.

Secondo i regolamenti, occorreva appendere le lanterne in tutti i luoghi pubblici e davanti ad ogni casa, in particolare nelle zone più animate o nei centri culturali delle città.
Secondo i documenti storici, nel 713 al tempo della dinastia Tang nell’allora capitale Chang’an (l’attuale Xi’an), venne eretto un “monte di lanterne” alto sette metri, realizzato con più di 50.000 lanterne.

A parte l’ammirazione per le lanterne ed il consumo degli yuanxiao (sfere di riso glutinoso), per la Festa delle Lanterne si tengono anche altre attività ricreative, come i percorsi sui trampoli e le danze yangge e del leone, accompagnate da musica popolare, con un’ampia partecipazione di pubblico che arricchisce la calorosa atmosfera dell’evento.

Quello di Harbin è il più grande festival di ghiaccio del mondo, durante il
Harbin.lanterne di ghiaccioquale si offrono inoltre speciali esperienze di viaggio in inverno come in nessun altro luogo sulla terra: un mondo di ghiaccio e neve, una mostra Internazionale d'Arte di sculture di neve, hotel di ghiaccio, slitte trainate da cani e safari in stile tigri siberiane sono solo alcune delle attività che potranno fare.

Oppure provate il tradizionale - pattinaggio su ghiaccio, lo sci, le escursioni in motoslitta o una romantica gita in slitta sempre coccolati da particolari trasporti riscaldati e sempre protetti dal freddo.

Se lo sci o lo snowboard sono le attività che si cercano le vicine stazioni sciistiche di Harbin o le sue aree circostanti hanno alcune delle migliori piste di sci e sport invernali di tutto il mondo.

 

 

 

Condividi

Contattaci per avere informazioni su questo contenuto

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Altri articoli